Sono passati quasi tre anni da quando abbiamo vissuto insieme un'esperienza intensa all’insegna della scoperta del nostro territorio: “Scrigni e tesori”. Questo nome racchiudeva in sé un'idea ed un desiderio: indagare e raccontare le chiese di Barletta come scrigni affascinanti, custodi di segreti preziosi. Molte delle nostre attività, soprattutto quelle che prevedevano una condivisione in presenza, hanno purtroppo subito una pesante battuta d’arresto a causa della pandemia. Ma pian piano si ricomincia!
Ed ecco che riparte il nostro viaggio insieme, mai realmente interrotto, con “Scrigni e Tesori Restart” attraverso dei brevi video che ci permetteranno di leggere e rileggere insieme alcuni luoghi della nostra città. Ecco una breve visita… tutta in salita! Potremo infatti ammirare insieme uno dei simboli di Barletta: il campanile della Basilica di Santa Maria Maggiore, recentemente restaurato. Ne visiteremo gli ambienti interni e volgeremo lo sguardo ai panorami meravigliosi di cui è possibile godere.
Si ringrazia il Capitolo Concattedrale di Santa Maria Maggiore in Barletta nella persona dell’Arciprete Don Francesco Fruscio.
Il video è realizzato a cura dell'ArcheoBarletta.
Per visualizzare il video clicca qui : buona visione!